Salta al contenuto principale
Ottobre 22, 2021 tempo di lettura – 3 min
Intelligenza SOLYDA

Invalidità Permanente: l’unica protezione è la pianificazione

di Solyda

Invalidità Permanente:
l’unica protezione è la pianificazione

Non esiste nulla che possa metterti al riparo al 100% da un infortunio o incidente, è quindi necessario cercare di tutelare sé stessi e i propri cari dalle conseguenze di tali eventi. Le ripercussioni economiche di un’invalidità sono spesso fatali all’equilibrio economico familiare, che non può sostenere il tenore di vita di prima affidandosi solo al supporto del welfare statale.

L’invalidità permanente viene definita come la perdita parziale o totale della capacità di lavorare, e per questo il suo scopo è quello di garantire che l’assicurato possa fare affidamento su un capitale massimo ottenibile da lui scelto in fase di stipula del contratto e poter quindi vivere mantenendo invariato il proprio stile di vita.

Le assicurazioni per invalidità permanente da infortunio possono riguardare uno o più tipi di infortuni, è necessario quindi essere molto attendi alle attività incluse o escluse e analizzare attentamente il proprio stile di vita.
Le assicurazioni per invalidità permanente da malattia invece fanno riferimento ai danni provocati da patologie a patto che siano riscontrato successivamente alla sottoscrizione.


Come scegliere l’ammontare da assicurare?
Some sappiamo il capitale massimo ottenibile è scelto dall’assicurato, in base ad esso viene quantificato l’indennizzo, è quindi molto importante tenere in considerazione:

  • Spese mensili che incidono sul bilancio familiare
    (Bollette, cibo, istruzione, cura della salute, tempo libero, extra)
  • valutare il reddito (entrate annuali)
  • considerare il peso del proprio reddito sui bilanci familiare (è l’unica fonte di sostentamento?)

Queste considerazioni se fatte nel modo giusto permetteranno di scegliere il prodotto più adatto e alleggerirsi dalle preoccupazioni per il futuro.

Queste valutazioni possono spesso far sorgere diverse domande o incomprensioni con il rischio di non dare il giusto peso a fattori essenziali per prendere delle decisioni ottimali. La chiave per garantire la serenità nel presente e nel futuro è la consapevolezza della propria situazione e dei possibili sviluppi.

Hai bisogno di aiuto per approfondire ed avere una fotografia precisa ed affidabile della tua situazione?

Contattaci per avere una consulenza gratuita!

https://www.solyda.it/it/soluzioni/trova-il-tuo-consulente