Salta al contenuto principale
Dicembre 17, 2021 tempo di lettura – 4 min
Intelligenza SOLYDA

Animali domestici: le spese che possiamo evitare.

di MC Arata

Animali domestici: le spese che possiamo evitare.

Animali domestici:
le spese che possiamo evitare.

Sono sempre di più gli italiani che hanno allargato la famiglia adottando o acquistando un animale domestico. Effetto Lock down? Sembra proprio di sì, è innegabile infatti che gli animali siano una fonte inesauribile di compagnia e affetto.
Gli effetti positivi della compagnia degli animali sono molteplici soprattutto in un periodo di stress emotivo come quello che stiamo attraversando.

Secondo l’ultimo rapporto Eurispes 2021 più di 4 italiani su 10 (il 40,2%) vive con animali in casa. Si tratta più di cani che di gatti, soggetti che pesano sulla spesa familiare tra i 31 e i 100 euro ogni mese.
Tra coloro che hanno dichiarato di avere un animale domestico, il 43,6% possiede un cane, poco più di un terzo (35,1%) un gatto e il 21,3%, si divide tra i possessori di tartarughe (4,2%), uccelli (4,1%), pesci (3,5%), conigli (2,3%), criceti (1,7%), animali esotici (1,5%), cavalli (1,2%), rettili (0,8%).

Possedere un animale domestico non significa solo godere della compagnia di quello che a tutti gli effetti è un membro della famiglia, ma comporta anche delle responsabilità.

Il 63,4% di chi ha almeno un animale domestico spende da 31 a 100 euro al mese

Per questo motivo sono sempre di più gli italiani che decidono di sottoscrivere delle polizze per proteggere il loro “amico peloso”

Oltre ai costi di cibo e accessori, è necessario considerare le tariffe veterinarie, che in caso di malattia possono andare dalle poche decine di euro alle migliaia per condizioni gravi che necessitano di interventi chirurgici. Soprattutto se inaspettate certe spese possono mettere in difficoltà i padroni nella gestione delle spese ordinarie.

L’altro aspetto da non sottovalutare sono i danni che il nostro amato animale domestico potrebbe procurare alle proprietà o addirittura alle persone o agli altri cani! Proprio per questo la legge stabilisce che la responsabilità civile per i danni che un animale causa ad altri è del proprietario o chi lo custodisce.

Ci sono prodotti specificatamente pensati per proteggere i padroni da questi inconvenienti, permettendogli di godere della compagnia ed energia dei loro amici animali sollevandoli dalle preoccupazioni collegate agli eventi inaspettati.

Vuoi sapere di più circa le soluzioni che Solyda può proporti? Contattaci per una consulenza gratuita!