Salta al contenuto principale
Gennaio 26, 2022 tempo di lettura – 7 min
Intelligenza SOLYDA

La Pianificazione Finanziaria. Cos’è e perché è importante!

di Filippo D’Alessandro

La Pianificazione Finanziaria. Cos’è e perché è importante!

Ogni qualvolta che un individuo sceglie come impiegare le proprie risorse per soddisfare i propri bisogni compie una decisione economica.

Nella vita di tutti i giorni ognuno di noi sceglie di acquistare qualcosa e quanto spendere, ponendosi così, a tutti gli effetti, di fronte a delle decisioni economiche, alcune volte in modo consapevole altre invece meno. Finché si tratta della nuova automobile, di un Pc o di un biglietto aereo alcuni si diranno ben capaci di quantificare l’ammontare necessario all’ acquisto, ma ragionare sulle vulnerabilità finanziarie a cui si va incontro in caso di pensionamento o nel caso di un’invalidità non è sempre facile e questo può provocare un disagio. Tale disagio induce miopia finanziaria ed un orientamento poco prudente verso il consumo presente.

La maggior parte di noi non si prefigge obiettivi finanziari, bensì ci poniamo obiettivi di vita che necessitano di risorse finanziarie per essere realizzati. Ma quanti di noi pianificano le proprie decisioni in ambito finanziario e perché è importante farlo?  

Partire dal significato della parola potrebbe aiutarci a comprendere meglio:
L’etimologia del verbo Pianificare deriva dal latino e più precisamente dall’ unione di due termini latini: “Planus” (piano) qualcosa di piatto che inteso come avverbio significa andare adagio con costanza e “ficare” secondo elemento di verbi denominativi di origine latina con il significato di fare, costruire. Unendo i due termini otteniamo “Costruire qualcosa con costanza” ovvero Pianificare.

La Pianificazione Finanziaria è quel processo che mira ad analizzare i propri bisogni economico-finanziari, inclusi quelli del Nucleo Familiare, attraverso la valutazione dei beni e delle risorse presenti e le proprie aspettative di vita in modo puntuale, riducendo al minimo gli aspetti non oggettivi.

La pianificazione Finanziaria è molto importante per affrontare consapevolmente le scelte economiche di tutti i giorni e quelle future. Immaginiamo di dover affrontare le spese universitarie dei nostri figli: se non abbiamo provveduto per tempo, accantonando il denaro occorrente, dovremo ricorrere di certo ad un prestito che prevede il pagamento di interessi, aumentando così, il nostro sforzo economico; mentre se fatto con largo anticipo, accantonando una quota sostenibile del nostro reddito in maniera costante, sarà possibile disporre, dopo un determinato periodo, di un capitale maggiorato degli interessi grazie ai rendimenti. Ciò si traduce in un notevole risparmio.

Pianificare significa spostare nel futuro le proprie esigenze, necessità e le emozioni. Questa scelta ha principalmente lo scopo di far lavorare con efficienza i propri soldi nel tempo al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati ed i progetti di vita che di volta in volta ci prefiggiamo.

La naturale predisposizione ad occuparci di quanto ci accade oggi, ignorando questioni che in cuor nostro sappiamo andranno affrontate un giorno, è una palese violazione di quel principio di razionalità che dovrebbe guidarci per ottimizzare la nostra situazione finanziaria.

Un buon pianificatore, non risparmia quello che rimane dopo aver speso, ma spende quello che rimane dopo aver risparmiato. In Pratica diamo priorità ai nostri obiettivi, pagando prima noi Stessi. La maggior parte degli individui che non utilizzano la Pianificazione finanziaria ragiona in questo modo: REDDITO – SPESE = RISPARMIO
Proviamo a cambiare Focus e ragionare in questo modo: REDDITO – RISPARMIO = SPESE.

Per assumere un atteggiamento più lungimirante proviamo a rivolgere a noi stessi qualche domanda del tipo: Avremo di che vivere quando saremo anziani? A cosa dovremo rinunciare quando andremo in Pensione visto che le entrate mensili si ridurranno? Di quale Capitale di tutela avremo bisogno se subiremo un infortunio o una malattia? Abbiamo tutelato i nostri cari se ci dovesse capitare il peggio? Sono certo che rispondere a questi interrogativi non è piacevole, ma di certo fa riflettere.

Solo attraverso una corretta pianificazione finanziaria elaborata da un professionista e non col “fai da te”, potremo tracciare il nostro progetto e raggiungere i nostri obiettivi, utilizzando semplicemente la risorsa più preziosa che abbiamo a disposizione: Il Tempo.