di Cristina Rossi - Team Manager Solyda
Perchè risparmiare?
Siamo davvero consapevoli che risparmiare sia importante?
I nostri nonni ci raccomandavano di mettere da parte denaro per avere una scorta in caso di bisogno, le generazioni di oggi sono più attratte dagli acquisti immediati o è ancora attuale l’idea di risparmio?
Risparmiare dovrebbe far parte dei propri valori fondamentali.
Se ci pensiamo bene è una delle arti più utili: per alcuni è così, per altri è bene fare un piccolo ripasso.
Il risparmio ti garantisce un reddito nei momenti di difficoltà oppure un capitale al quale attingere di fronte alle opportunità. In entrambi i casi ci da una grossa mano!
Ti voglio elencare alcuni buoni motivi partendo dalle cose importanti della vita di ognuno di noi:
*Educazione e formazione per i tuoi figli: “se pensiamo che la formazione sia cara, figuriamoci quanto ci potrebbe costare l’ignoranza”; due famiglie su cinque sono disposte a risparmiare per offrire ai propri figli un capitale o una rendita al termine degli studi superiori, così da garantire loro le giuste opportunità.
*Pensione: “i nati negli anni ’80 saranno i futuri poveri del domani” determinante è l’età in cui si inizia a risparmiare per la pensione, prima si inizia minore sarà lo sforzo.
*Emergenze: costruire un fondo di emergenza ti permette di avere una rete di sicurezza finanziaria che ti protegge dagli imprevisti della vita.
*Ti permette di acquistare una casa
*Ti permette di evitare di contrarre debiti
*Ti permette di cogliere le occasioni d’acquisto
*Il risparmio crea indipendenza
*Riduce lo stress
Non vi è, quindi, un’unica valida ragione.. ma tanti buoni motivi per risparmiare.
Questi possono essere alcuni dei nostri obiettivi per cui programmare la costruzione di un capitale di risparmio e soddisfare i nostri desideri e/o bisogni.
Ora dobbiamo solo iniziare!