Salta al contenuto principale
Febbraio 2, 2022 tempo di lettura – 4 min
Intelligenza SOLYDA

Casa dolce casa: tutelarla è importante!

di Angela Miola – Personal Financial Advisor PRO

Casa dolce casa: tutelarla è importante!

“Casa dolce casa” cita un vecchio adagio, ed ancora “Dov’è la tua casa là è il tuo tesoro”. La casa è il primo luogo della vita, un luogo di esperienze, di memoria, di passato, di presente e di futuro. Il luogo dell’oggi, dei spazi da riempire e fare nostri, da condividere o da vivere in solitudine. Un luogo da personalizzare (la disposizione dei mobili, i quadri alle pareti, il numero e il tipo degli oggetti, i colori, l’ordine o il disordine, gli odori, le luci), da sentire proprio. Diventa luogo di espressione di sé, di narrazione della propria storia.

Salvaguardare le mura domestiche e tutelare chi vi abita: tra queste esigenze ci sono i tanti bisogni di una famiglia.

Risarcire i vicini dal danno per la rottura di una tubatura o verso un passante danneggiato da un calcinaccio e/o incidenti della vita quotidiana possa pesare gravemente sul conto in banca di una famiglia. Perdere la casa per eventi fortuiti (scoppio, incendio, inondazione, terremoto, ecc.) o per sottrazione illegittima dei beni, compiuta da terzi (ladri), diviene uno dei momenti di maggior messa alla prova di una persona e della famiglia intera perché implica una serie di vissuti di separazione di parti di noi che dobbiamo lasciare andare. Ci si può sentire disorientati, messi in gioco in quanto chiamati a dare una nuova collocazione a se stessi e ai propri oggetti.

QUINDI COSA POSSIAMO FARE?

Quando il rischio non è del tutto eliminabile, possiamo sempre fare una cosa…

Trasferire le conseguenze economiche.

Questo trasferimento si può ottenere con un'assicurazione sulla casa che copre essenzialmente due tipologie di danno: i danni che si possono verificare alla struttura dell'abitazione, e i danni che riguardano i beni in essa contenuti. Una Polizza non ha la funzione né di impedire l’evento, né di mettere in fuga i ladri. Ci permette di mitigare la perdita economica subita con una somma pronta ad essere pagata al verificarsi degli eventi.

Tutele con un'assicurazione "su misura". I consigli di un consulente assicurativo per un buon contratto, scegliendo formule ritagliate sulle esigenze personali e familiari vi permetterà di “dormire sonni tranquilli”